La Pancaldi nasce intorno agli anni ’20 quando il Cav. Amedeo Pancaldi apre un’officina meccanica per la costruzione di carpenteria metallica, specializzandosi soprattutto in infissi, cancelli e serrande.
L’attività di costruzione ed installazione di prefabbricati metallici per la distribuzione di carburante è partita nell’ottobre 1921, ed ha trovato uno sviluppo considerevole con la ristrutturazione della rete di distribuzione Agip nell’immediato dopo guerra su tutto il territorio nazionale, dove a fronte di strutture fatiscenti, la Pancaldi ha iniziato a fornire i primi chioschi.
Maggiore vigore nel settore dei prefabbricati è stato dato dall’arrivo del figlio Bruno, che ha intrapreso la costruzione di un nuovo stabilimento a Modena in via Cimarosa.
La piccola officina artigianale è diventata un’importante azienda estesa su un’area di circa 6000 mq coperti, ove esperienza ed innovazione si sono fuse in un’unica espressione di prodotto. Tutte le lavorazioni manuali si sono trasformate in automatiche, con macchine utensili in grado di industrializzare la produzione.
Con competenza e passione, Bruno Pancaldi promuove un miglioramento costante degli standard qualitativi, diffondendo il prestigio del marchio PANCALDI.
Col passare del tempo, la nostra clientela annovererà non solo Agip, ma anche le altre principali compagnie petrolifere mondiali, quali Esso, Fina, Monteshell, Mobiloil, Tamoil, Amoco, Gulf, Q8, IP, e in anni più recenti anche Erg, Shell, Api, fino ad arrivare ad Eni.
Con l’entrata dei figli di Bruno, Maurizio e Dario Pancaldi, si sviluppa un nuovo settore produttivo, quello delle controsoffittature metalliche e dei rivestimenti per esterni.
Negli anni Settanta, la Pancaldi investe e sviluppa il settore informatico, soprattutto a livello gestionale, tecnico e progettuale.
Dal 1991, la Pancaldi si è trasferita in un nuovo stabilimento di circa 20.000 mq coperti su un’area di 30.000 mq a Villavara di Bomporto, nell’immediata periferia di Modena.
Nel nuovo stabilimento è stato possibile incrementare i quantitativi di produzione, garantendo sempre più qualità e servizio al cliente.
La Pancaldi è un’azienda giovane e dinamica, certificata ISO 9001 ed EN 1090, che si propone come interlocutore di qualità nei prodotti realizzati.
L’innovazione ci ha sempre contraddistinti fin dalle nostre origini, in quanto la qualità ha bisogno di essere mantenuta e sviluppata nel tempo con investimenti continui in risorse umane, informatiche e tecnologiche, con formazione e ricerca.